mercoledì 3 agosto 2016


PUNTATA 9


TORNA ALLA PUNTATA
OTTO



VAI ALLA PUNTATA



Non c’è niente come la speranza, la speranza di vincere una corsa, di fare tombola, di essere baciati dalla fortuna con il grande amore, un figlio Nobel, una parte in un film a Hollywood, o la speranza di farla franca, la speranza che un giudice, per qualche motivo, dia ragione a te.
Io ho sperato, davvero, fino alla fine, fino all’ultima molecola d’ossigeno che mi è parsa navigare verso la superficie.
Tutto si può dire, non che io non abbia sperato.
Finché all’improvviso, come da un momento all’altro, mi si è mostrata l’inutilità di quella fede gettata nel pozzo. Era finita, la speranza.

È stato lo stesso con la menopausa, un anno fa. È arrivata così, preceduta dai sospetti, ma un sospetto non basta a placare la speranza, lei si ciba di irragionevole.
Così, se pure è vero che nessuno, nelle mie circostanze, vorrebbe più un figlio, resta addosso il vento dell’amore, il piumino di polline che passa sopra il tuo fiore, è solo la stagione della speranza. Poi, all’improvviso, quel vento disordinato ti passa sopra la testa senza lasciare più odore.
Le mestruazioni arrivano, e se ne vanno, come un vento impollinatore, tutto lì.
Passi una stagione di fertilità, e credi che durerà tutta la vita, e invece era vento, e dopo, silenzio ovunque.
Come si fa a non invidiare un uomo?

Così, anche tra noi, me e lui, all’improvviso mi sono ritrovata nel silenzio, si era consumata la speranza.

Non c’è niente che ti faccia tirare avanti come la speranza.
L’idea che la vita in fondo debba ancora cominciare, che tutto quel che si è fatto fino a qui sia solo una specie di preparazione, che tutto debba ancora arrivare, una specie di giorno del risarcimento.

Quando un giorno non ho più avuto dubbi sul buio nulla in cui lui aveva chiuso la mia speranza, e quella speranza è caduta, beh, mi è caduta addosso, come una morte nera senz’occhi.
A quel punto, se anche le rocce si fossero alzate in volo, io non le avrei viste.
Ma sperare, ho sperato.


...CONTINUA


Nessun commento:

Posta un commento